Per migliorare il nostro sito e la tua esperienza di navigazione, questo sito web utilizza i cookies (proprietari e di terze parti). Se continui la navigazione accetti di utilizzarli. Per maggiori informazioni (ad esempio su come disabilitarli) leggi la nostra Cookies Policy

Qual'è la proposta di supporto consulenziale della Memole Ingegneria per la certificazione ISO 9001?

Prestazioni consulenziali finalizzate all’allestimento e messa in esercizio di un sistema di qualità aziendale conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008.

Percorsi
Per la certificazione ISO 9001: 2008 la proposta di supporto consulenziale prevede generalmente due possibili percorsi:

Percorso A:
il supporto consulenziale si pone come obiettivo prioritario quello di far conseguire alla organizzazione, nel minor tempo possibile, la certificazione di conformità alla norma UNI EN ISO 9001 : 2008 del sistema di gestione per la qualità adottato, e quindi di determinare in tempi brevi le condizioni minime necessarie per il conseguimento della suddetta certificazione, rilasciata da un organismo accreditato ACCREDIA (ex SINCERT), e di perseguire poi una completa maturazione del sistema, curandone nei dettagli procedurali l’adeguatezza ai consolidati moduli organizzativi aziendali, nel corso dei successivi 12 mesi, al fine di presentarsi alla prima verifica di mantenimento con un sistema realmente “fatto proprio” dalla struttura, perché validato nelle singole modalità operative alle specifiche esigenze di produzione, di controllo e di monitoraggio direzionale.

Percorso B:
non sono previsti in tale percorso risultati intermedi già “spendibili” all’esterno, ma l’attività consulenziale si pone un unico obiettivo finale: la completa implementazione e messa in esercizio del sistema, subordinando a tale condizione la pianificazione della certificazione. Il tempo necessario al conseguimento del certificato è pertanto, in questo caso, subordinato all’allestimento e messa in esercizio di un sistema di gestione per la qualità rispondente in modo più che soddisfacente ai requisiti della norma, completamente integrato e funzionale alle correnti modalità operative adottate nello svolgimento dei processi aziendali.
Il conseguimento del certificato sancisce in questo caso il completo rilascio del sistema in un assetto sufficientemente stabile, e che non richiede presumibilmente, nel breve periodo, interventi significativi di miglioramento.
Impegno consulenziale nei due percorsi proposti
In entrambi i percorsi la Memole Ingegneria si impegna a far pervenire la organizzazione cliente ad una condizione ottimale per quanto riguarda la messa a punto del sistema per la gestione della qualità, attraverso una attività di tuning che punti a non determinare forzose sovrapposizioni delle modalità di controllo e registrazione canonicamente previste dalla qualità, ma piuttosto di valorizzare e qualificare nel tempo le metodiche operative già presenti nella organizzazione.

Percorso A
Nel percorso A tale attività è condotta a termine nell’arco dei dodici mesi successivi alla certificazione del sistema, ed è sancita dalla prima verifica di mantenimento da parte dell’organismo di certificazione, che è cadenzata appunto entro un anno dal rilascio del certificato.
Nel percorso A la Memole Ingegneria è pertanto impegnata a:
Far conseguire il certificato di conformità alla UNI EN ISO 9001:2008 in tempo utile rispetto alle urgenze espresse dall’azienda.
Presentare alla prima verifica di mantenimento, e quindi dopo 12 mesi dalla certificazione, un sistema qualità valutato, dalla direzione aziendale e dall’organismo di certificazione, come soddisfacente ed adeguato alla organizzazione, oltre che conforme ai requisiti della norma.
Adottando questo percorso, ci impegniamo, quindi, a non concludere la nostra attività consulenziale presso l’azienda con il conseguimento della certificazione, ma di finalizzare il nostro intervento ad una più radicata e matura implementazione del sistema, e quindi di fornire il nostro supporto fino al sostenimento della prima verifica di mantenimento, collocata ad un anno dalla data di conseguimento della certificazione.
Se ne deduce che nel percorso A la Memole Ingegneria erogherà prestazioni consulenziali presso la organizzazione per un periodo di almeno un anno a decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto.
Conseguentemente, anche il corrispettivo economico stabilito potrà essere distribuito lungo tutto l’arco temporale in cui è pianificata la nostra presenza presso la organizzazione, e non concentrato nello stretto periodo destinato al conseguimento della certificazione.

Percorso B
Nel percorso B l’attività consulenziale contrattualmente prevista termina con il buon esito della verifica ispettiva da parte dell’organismo di certificazione, sancito dal rilascio da parte di quest’ultimo del certificato di conformità. Ulteriori prestazioni post certificazione, per attività di assistenza e supporto nella gestione del sistema, potranno naturalmente essere richieste e definite in un ulteriore specifico contratto.
Nel percorso B la Memole Ingegneria è pertanto impegnata a:
Far conseguire il certificato di conformità alla UNI EN ISO 9001:2008 entro il tempo concordato e ratificato con la sottoscrizione del contratto di consulenza.
• Presentare alla verifica per la certificazione un sistema qualità valutato come soddisfacente ed adeguato alla organizzazione, oltre che conforme ai requisiti della norma, dalla direzione aziendale e dall’organismo di certificazione.
La Memole Ingegneria è impegnata quindi ad erogare prestazioni consulenziali fino al conseguimento della certificazione, che sancisce la completa implementazione del sistema.
Se ne deduce che nel percorso B la Memole Ingegneria eroga prestazioni consulenziali presso la organizzazione per il periodo concordato a decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto, salvo accordi diversi, contrattualmente previsti, nel caso in cui il cliente chieda di sospendere o procrastinare le attività di allestimento e messa in esercizio del sistema.
Il corrispettivo economico è erogato dal cliente sulla base dello stato avanzamento lavori, e distribuito lungo tutto l’arco temporale in cui è pianificata la nostra presenza presso la organizzazione.

Contatti

Inviateci un messaggio per ricevere informazioni più dettagliate.
Email:
Oggetto:
Messaggio:
Quanto fa 2+2?

Attestazione SOA

L'Attestazione SOA è il documento, rilasciato dalle SOA (Società Organismi di Attestazione), che dimostra il possesso dei requisiti di cui all'articolo 8

...

Area riservata

Rassegna stampa sulle certificazioni

La crisi non ferma le certificazioni - L.Or. - Continua a leggere su IlSole24ORE.com

Accordo per le certificazioni di qualità degli operatori economici - Continua a leggere su IlSole24ORE.com

Banca dati: accordo tra Accredia e Avcp per controllare le certificazioni - Continua a leggere su IlSole24ORE.com