Per migliorare il nostro sito e la tua esperienza di navigazione, questo sito web utilizza i cookies (proprietari e di terze parti). Se continui la navigazione accetti di utilizzarli. Per maggiori informazioni (ad esempio su come disabilitarli) leggi la nostra Cookies Policy

Servizi consulenziali per conseguire accreditamenti.

Titolo

Normativa di riferimento

Descrizione

Organismo notificato

UNI CEI EN ISO/IEC 17021:2006

Valutazione della conformità – requisiti per gli organismi che forniscono audit e certificazione di sistemi di gestione.

La UNI CEI EN ISO/IEC 17021 è la norma internazionale che definisce i Requisiti per gli organismi che forniscono audit e certificazione di sistemi di gestione in genere per la qualità, l'ambiente e la salute e sicurezza dei lavoratori. Sostituisce la UNI CEI EN 45012 e la ISO/IEC guide 66. Lo scopo è assicurare a tutte le parti interessate che i sistemi di gestione certificati soddisfano i requisiti definiti dalla norma di riferimento. In sostanza garantire la credibilità delle certificazioni.
La prima edizione della norma è del 2006. Nel 2011 è stata emessa una nuova revisione che vede, tra le principali modifiche, l'inserimento dei requisiti per la conduzione e la documentazione degli audit di terza parte, che prima erano affidati alla linea guida ISO 19011; alcuni degli argomenti contenuti in quella linea guida, sono stati quindi compresi, in forma di requisito per gli audit di certificazione, nella ISO 17021. Nella nuova revisione del 2011 sono stati inoltre specificati riferimenti (in forma sia di requisito sia di informazioni) per la selezione e qualificazione delle risorse umane degli organismi di certificazione in base alla loro competenza, esperienza, formazione e addestramento.

Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.

Contatti

Inviateci un messaggio per ricevere informazioni più dettagliate.
Email:
Oggetto:
Messaggio:
Quanto fa 2+2?

Consulenza aziendale per la certificazione della sicurezza alimentare ISO 22000: cos'è e come ottenerla.

Lo Standard ISO 22000:2005 è uno standard applicato su base volontaria dagli operatori del settore alimentare.

È stato pubblicato dall'Ente di Normazione Internazionale ISO nel sette

...

Area riservata

Rassegna stampa sulle certificazioni

La crisi non ferma le certificazioni - L.Or. - Continua a leggere su IlSole24ORE.com

Accordo per le certificazioni di qualità degli operatori economici - Continua a leggere su IlSole24ORE.com

Banca dati: accordo tra Accredia e Avcp per controllare le certificazioni - Continua a leggere su IlSole24ORE.com