Definire il costo di un intervento consulenziale su una azienda che ci si affidi per il conseguimento di una certificazione è purtroppo molto complesso a causa del gran numero di variabili che possono influenzare il risultato finale.
Anzi, vorremmo instillare una sana diffidenza verso i consulenti che riescono a formulare preventivi “a distanza”, senza conoscere l’organizzazione aziendale.

Abbiamo quindi deciso di venire fuori dal problema adottando un approccio proattivo:
La Memole Ingegneria si rende disponibile, senza impegno per il cliente, ad una fase di “assessment”, durante la quale viene avviato l’allestimento del sistema lavorando “come se” il rapporto consulenziale fosse già formalmente instaurato.

Gli assessment e gli audit nell’iter di certificazione di un sistema di qualità.
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Si illustrano nel seguito le attività a maggiore articolazione, e di meno immediata comprensione nell’ambito di un processo di certificazione di un sistema di qualità.

Assessment
Le attività di assessment si prefiggono i seguenti obiettivi:

Avere un quadro dei processi ed in particolare per quei settori che rientrino nell’ambito della certificazione.
Fornire una valutazione dell’adeguatezza delle procedure già operanti a soddisfare i requisiti della norma.
Individuare le aree critiche e stabilire le priorità delle azioni correttive e degli interventi tecnico organizzativi di miglioramento per aderire alla normativa di riferimento.
Raccogliere informazioni sul vigente sistema di controllo e sulla sua documentazione.

Esse si esplicano generalmente secondo le seguenti fasi:

  • Costituzione del team di assessment
  • Esplicitazione della metodologia e della procedura di audit
  • Esecuzione dell’assessment
  • Reporting sui risultati e definizione del piano di dettaglio delle attività a seguire
  • Audit

Le attività di audit prevedono generalmente le seguenti fasi di attuazione da parte del team incaricato:

Presentazione: il team effettua una presentazione alla direzione e a chi sarà coinvolto nel programma di certificazione, ne illustra gli obiettivi e le modalità operative; illustra quindi gli obiettivi e le modalità di svolgimento della procedura di valutazione del sistema qualità.

Esame obiettivo della documentazione: il team prende in visione e consulta la documentazione concernente la qualità: manuale della qualità, procedure operative, prescrizioni della qualità di prodotti e servizi, documentazione della qualità, (piani e rapporti)

Analisi dei risultati: dall’esame obiettivo della documentazione del sistema qualità viene effettuata una valutazione sia di dettaglio (requisito per requisito, per stabilire se la qualità li soddisfa in maniera adeguata, accettabile o inadeguata), sia di sintesi per una valutazione globale del sistema qualità.

Reporting alla Direzione: il rapporto finale contiene in genere: una sintesi dell’assessment, una valutazione dei risultati dell’audit, la identificazione delle aree critiche e delle eventuali azioni correttive da intraprendere.

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