ISO 17025 Accreditamento laboratori

Consulenza per l’accreditamento dei laboratori a norma ISO 17025

    Consulenza ISO 17025

    ISO 17025 è una norma che esprime i Requisiti per la competenza dei laboratori di prova e di taratura

    iso 17025

    I laboratori nello svolgere attività di testing (prova), calibration (taratura) o campionamento (sampling) abbinato
    a test e taratura, possono adottare la norma ISO 17025 come riferimento di livello internazionale.

    La certificata conformità, da parte di Accredia, ai requisiti definiti da tale norma è quello che viene chiamato
    “Accreditamento”. Ai laboratori accreditati è richiesta, oltre alla dimostrabile competenza, anche la imparzialità,
    fondamentale per il regolare esito delle prove, e l’affidabile funzionamento dei loro processi.
    I requisiti stabiliti dalla norma sono riconducibili ad un sistema di gestione qualità.

    Tali requisiti riguardano:

     

    • l’ambiente di lavoro;
    • i metodi applicati;
    • gli apparecchi impiegati;
    • le registrazioni relative alle apparecchiature (manutenzioni, tarature, ecc.);
    • i risultati delle analisi e/o i risultati della taratura;
    • le condizioni ambientali;
    • le procedure di campionamento, trasporto, ricezione, conservazione, gestione degli oggetti sottoposti a prova;
    • la riferibilità metrologica delle misure e tarature;
    • la qualità dei dati relativi a test e tarature;
    • la competenza, la qualifica, la formazione, e la imparzialità del personale;
    • gli audit, l’analisi dei dati, le azioni preventive o correttive;
    • il miglioramento costante dell’attività del laboratorio;
    • il periodico riesame del sistema.

    Nei laboratori accreditati tale sistema viene auditato annualmente.
    Le prove eseguite da un laboratorio con accreditamento ISO 17025 hanno validità legale. A livello commerciale, ciò significa che un laboratorio accreditato può rispondere nel modo migliore alle richieste di aziende, organismi di certificazione ed organi di controllo ufficiali preposti al rispetto delle norme, ad esempio, sulla sicurezza alimentare dei prodotti (HACCP) e per gli impatti sull’ambiente.

    Lo stesso dicasi per i laboratori che effettuano prove metrologiche su vari strumenti (di pesatura, misuratori PH, termometri, ecc.). L’accreditamento attesta in modo incontrovertibile la conformità alle normative, e la precisione, nei limiti della incertezza di misura dichiarata, delle misure effettuate con le strumentazioni
    utilizzate dal laboratorio.

    La norma ISO 17025 è orientata alla trasparenza verso il cliente. Si può integrare con altri standard di certificazione internazionale più diffusi, quali le norme di certificazione ambiente, ISO 14001, qualità, ISO 9001, salute e sicurezza sul lavoro ISO 45001 e sicurezza dati, ISO 27001.

    Supportiamo i laboratori di prova e i centri di taratura nella implementazione di sistemi di gestione per l’accreditamento e conseguimento certificazione ISO 17025.

    Assessment iniziale senza impegno
    Voi capite noi, noi capiamo voi

    Siamo disponibili ad avviare senza impegno le attività per la certificazione ISO/IEC 17025 della vostra azienda, per consentire a voi di entrare nel merito del processo, e alla Memole di conoscere meglio l’azienda, le sue necessità e specifiche aspettative.
    Alla fine dell’assessment, saremo entrambi più consapevoli, ed in grado di valutare insieme l’impegno prevedibilmente richiesto per giungere al risultato.
    In ogni caso, la Memole non lavora “a tassametro”: a fronte dell’importo stabilito, i suoi consulenti supportano l’azienda fino al conseguimento della certificazione, a prescindere dalle giornate.

    Steps percorso certificazione – Supporto consulenziale

    1. Analisi del contesto interno ed esterno
    8%
    Si individuano i principali stakeholders aziendali, e quali sono i loro impegni e le aspettative nei confronti dell’azienda
    2. Screening delle prassi e dei flussi operativi dell’azienda
    13%
    Si analizza quanto la cultura aziendale ha consolidato in termini di pratiche, valorizzandone la qualificazione rispetto ai requisiti previsti dalla norma di riferimento
    3. Analisi dei rischi e delle opportunità
    16%
    Si analizzano i rischi di mancato rispetto dei requisiti della norma, non sufficientemente coperti dalle prassi aziendali, e le opportunità che potrebbero cogliersi con una migliore qualificazione delle prassi stesse
    4. Individuazione dei presìdi da adottare per la riduzione del rischio
    24%
    Per i rischi che non presentano sufficiente copertura,
    si individuano i presìdi adottabili, in
    termini di migliori controlli, più efficienti modalità operative ecc.
    5. Adeguamento dei processi aziendali
    29%
    I presìdi individuati vengono implementati nei processi aziendali
    6. Redazione della documentazione di sistema (manuale e procedure)
    40%
    I processi così qualificati sono descritti nella documentazione di sistema (manuale e
    procedure). Tale documentazione è approvata dalla direzione aziendale ed illustrata al
    personale
    7. Messa in esercizio del sistema
    49%
    Viene curata la concreta applicazione del sistema, intervenendo eventualmente con le
    revisioni che si rendessero necessarie
    8. Verifica dello stato di applicazione del sistema e di conformità ai requisiti della norma di riferimento
    70%
    Tramite cicli di audits interni, sull’intero sistema, se ne verifica lo stato di applicazione e la
    effettiva conformità alla norma di riferimento
    9. Scelta di un ente di certificazione
    82%
    Si individua l’ente accreditato, si presenta la domanda di certificazione e si pianifica l’audit
    10. Sostenimento dell’audit
    89%
    L’audit vede come protagonisti l’azienda nel suo complesso, e i suoi dipendenti, che devono dimostrare di possedere sufficiente conoscenza e competenza applicativa della norma e delle procedure di sistema.
    11. Conseguimento del certificato
    100%
    Il rapporto dell’auditor con la proposta di certificazione di conformità alla norma,
    indirizzata al comitato dell’ente, sancisce la conclusione dell’iter di certificazione

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