[xyz-ips snippet=”Breadcrumb”]
Gli assessment e gli audit di Memole nell’iter di certificazione di un sistema di qualità.
Si illustrano nel seguito le attività a maggiore articolazione, e di meno immediata comprensione nell’ambito di un processo di certificazione di un sistema di qualità.
Assessment
Le attività di assessment si prefiggono i seguenti obiettivi:
- Avere un quadro dei processi ed in particolare per quei settori che rientrino nell’ambito della certificazione.
- Fornire una valutazione dell’adeguatezza delle procedure già operanti a soddisfare i requisiti della norma.
- Individuare le aree critiche e stabilire le priorità delle azioni correttive e degli interventi tecnico organizzativi di miglioramento per aderire alla normativa di riferimento.
- Raccogliere informazioni sul vigente sistema di controllo e sulla sua documentazione.
Esse si esplicano generalmente secondo le seguenti fasi:
- Costituzione del team di assessment
- Esplicitazione della metodologia e della procedura di audit
- Esecuzione dell’assessment
Reporting sui risultati e definizione del piano di dettaglio delle attività a seguire
Audit
Le attività di audit prevedono generalmente le seguenti fasi di attuazione da parte del team incaricato:
- Presentazione: il team effettua una presentazione alla direzione e a chi sarà coinvolto nel programma di certificazione, ne illustra gli obiettivi e le modalità operative; illustra quindi gli obiettivi e le modalità di svolgimento della procedura di valutazione del sistema qualità.
- Esame obiettivo della documentazione: il team prende in visione e consulta la documentazione concernente la qualità: manuale della qualità, procedure operative, prescrizioni della qualità di prodotti e servizi, documentazione della qualità, (piani e rapporti)
- Analisi dei risultati: dall’esame obiettivo della documentazione del sistema qualità viene effettuata una valutazione sia di dettaglio (requisito per requisito, per stabilire se la qualità li soddisfa in maniera adeguata, accettabile o inadeguata), sia di sintesi per una valutazione globale del sistema qualità.
- Reporting alla Direzione: il rapporto finale contiene in genere: una sintesi dell’assessment, una valutazione dei risultati dell’audit, la identificazione delle aree critiche e delle eventuali azioni correttive da intraprendere.