Una azienda che voglia operare in un’ottica di protezione dell’ambiente attiva ed efficace deve dotare i propri processi di produzione non solo di impianti tecnologicamente avanzati ed ecocompatibili, ma anche di un adeguato sistema di gestione ambientale.

La ISO 14001 è la norma che specifica i requisiti per la formulazione e il mantenimento di un Sistema di gestione Certificazione ISO 14001 (SGA, EMS in inglese), che aiuti una organizzazione pubblica o privata a controllare gli aspetti ambientali, ridurre gli impatti e garantire la conformità legale dei propri atti.

La ecocompatibilità che oggi viene richiesta ad un processo produttivo non passa solo attraverso il monitoraggio sistematico degli impatti in loco, in particolare per quanto riguarda gli adempimenti normativi, ma deve rispondere a criteri strategici più ampi, che vedano il coinvolgimento diretto degli operatori, resi consapevoli sui temi della ecosostenibilità e della prevenzione ambientale.

Dotarsi di un sistema di gestione ambientale consente all’azienda di gestire una serie di “percorsi virtuosi”, quali:

  • Una migliore gestione dei fattori di produzione: riduzione degli sprechi nell’uso delle risorse, miglioramento della efficienza complessiva, riduzione degli impatti ambientali dei processi.
  • Una maggiore conformità legale: migliore comprensione dei requisiti di legge a cui devono rispondere le attività svolte dalla azienda e dai suoi stakeholders.
  • Riduzione dei costi operativi: maggiore efficienza nell’utilizzo di energia e acqua e riduzione dei rifiuti con conseguenti risparmi.
  • Ampliamento degli spazi di mercato: possibilità di inserirsi come attori in nuove filiere produttive, in cui è richiesta la ecompatibilità dei processi di produzione.
  • Migliore qualificazione: accesso ad albi fornitori in cui è richiesta la certificazione ambientale.
  • Immagine più attrattiva: La adozione di un sistema di gestione ambientale rappresenta un chiaro segnale dell’impegno della organizzazione verso la tutela dell’ambiente.

L’azienda può conseguire la certificazione secondo la norma ISO 14001, indipendentemente dalla sua dimensione, settore o forma organizzativa.

Certificazione ISO 14001

ISO 14001