Il sistema di responsabilità sociale SA 8000
L’impresa si globalizza, i mercati diventano sempre più esigenti, i concorrenti agguerriti e le tecnologie sofisticate, ma i veri nodi si aggrovigliano o si sciolgono sulla valorizzazione del patrimonio umano.

Per affrontare le nuove sfide, le imprese divengono istituzioni che creano benessere, giocando il proprio ruolo nell’integrazione tra sistema economico – sociale – ambientale, valorizzando le proprie relazioni con i dipendenti, le parti sociali, la comunità locale, i consumatori, le autorità pubbliche e altri portatori di interesse.

Lo standard SA 8000 è una risposta alle nuove esigenze del mercato, che aiuta l’azienda a controllare le situazioni di rischio, contribuendo positivamente anche alle valutazioni del proprio “score” a fronte dei criteri di eccellenza tipicamente più usati: sono più contenti i lavoratori, sono più soddisfatti i clienti, è migliore il gradimento da parte della comunità e sono anche più protetti gli azionisti, oltre che gratificati dall’aumento di reputazione.
L’elenco mondiale delle imprese con certificazione SA8000 è reperibile sul sito della SAAS

La norma SA8000, rispetto alle tipiche normative ISO con le quali ha in comune la struttura formale, è un riferimento che per sua natura coinvolge tutta l’azienda. Il suo impatto e la profondità alla quale si spinge, rispetto altre norme “formali”, richiede attenzione e partecipazione da parte della direzione, del top management, dei dipendenti, dei fornitori, dei fornitori (subfornitori) e dei clienti.

A titolo esemplificativo, la norma viene verificata con interviste casuali direttamente nei confronti di dipendenti, ad esempio per svelare casi di “mobbing” impossibili da dimostrare mantenendo la verifica a livelli manageriali. Altro esempio può essere l’applicazione nei confronti di subfornitori, tipicamente nel caso di utilizzo di lavoratori irregolari o mal retribuiti che normalmente non sono mai direttamente a contatto con l’azienda certificata.

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