Trasparenza e fiducia sono gli elementi costitutivi della credibilità di qualsiasi organizzazione.

Niente mina istituzioni efficaci e affari equi più della corruzione, prospettandosi come uno delle primarie cause
di regressione dell’economia mondiale, in quanto erode la fiducia pubblica, e può condurre alla rovina e disgregazione di intere comunità.

Il fenomeno corruttivo si evidenzia come uno tra i più subdoli che possano colpire una struttura produttiva, in quanto produce sul medio periodo la aberrazione del suo stesso core business, con la degenerazione dei processi, anche i più interni, che presiedono alla realizzazione del suo prodotto /servizio.

La ISO 37001 è lo standard internazionale che consente alle organizzazioni di tutti i tipi di prevenire, individuare e affrontare la corruzione tramite:

  • la adozione di una politica anticorruzione,
  • la nomina di una persona che sovrintenda al rispetto dei presìdi anti-corruzione adottati dalla azienda,
  • la formazione,
  • le valutazioni del rischio
  • la due diligence su progetti e soci in affari,
  • la implementazione di controlli anticorruzione a tutti i livelli, a partire da quello commerciale,
  • la attivazione di procedure di segnalazione e indagine.

La ISO 37001 può essere utilizzata da qualsiasi organizzazione, grande o piccola, sia del settore pubblico, privato o del volontariato, e in qualsiasi paese.

La ISO 37001 affronta il tema della corruzione con un approccio molto concreto e pragmatico, puntando alla prevenzione e/o allo sradicamento del fenomeno corruttivo non nella generalità di un corpo sociale, ma nello specifico di una organizzazione, con modalità di attacco riconosciute valide da tutti i principali istituti internazionali che si occupano del problema.

Le linee guida internazionali sul whistleblowing, di cui la ISO 37001 si può considerare la diretta emanazione, prevedono, come principale strumento per la lotta al fenomeno corruttivo, l’allestimento e la messa in esercizio di un sistema di anticorruzione (ABMS).

Il modello di sistema proposto dallo standard ISO 37001, si presenta come uno strumento flessibile, configurabile in base alle dimensioni e alla natura dell’organizzazione e al rischio di corruzione che deve affrontare.

La organizzazione che ha allestito e messo in esercizio un sistema di gestione anticorruzione può conseguirne la certificazione di conformità ai requisiti ISO 37001, rilasciata da un organismo accreditato.

Altre Certificazioni:

iso 17025

iso 3834

certificato sa 8000

iso 45001

iso 22000