Ci sono molte ragioni per implementare buone prassi che ci aiutino a svolgere meglio il nostro lavoro, soprattutto se lavoriamo in un laboratorio. Un motivo abbastanza ovvio potrebbe essere la esigenza di essere sufficientemente tutelati circa la costante rispondenza dei processi interni ai requisiti di legge, ed alla normativa tecnica applicabile.

Se poi si è ricorrentemente chiamati a fornire evidenze circa la effettiva competenza del laboratorio a svolgere i servizi richiesti, l’implementazione e il funzionamento di un sistema di qualità di laboratorio conforme alla norma ISO/IEC 17025 può essere la soluzione più idonea.

I sistemi di qualità del laboratorio, conformi alla norma ISO/IEC 17025, hanno proprio lo scopo di aiutare il laboratorio a produrre risultati validi e a fornire formale evidenza della loro validità.

L’approccio scelto nella implementazione del sistema di gestione per la qualità del laboratorio è fortemente condizionato dalle motivazioni che inducono la direzione del laboratorio a tale passo, ed il nostro compito è anche aiutarvi a scegliere la modalità che meglio si attaglia al vostro specifico contesto, che tenga conto delle disponibilità temporali ed organizzative che effettivamente potete mettere in campo, senza sottoporvi ad inutili stress, che mettono a rischio la gestione corrente delle attività e dei servizi erogati.

La norma ISO 17025 definisce i requisiti a cui devono rispondere tutti gli asset strutturali, tecnici ed organizzativi di cui si compone un laboratorio, dalle apparecchiature di prova al campionamento dei dati e fornisce linee guida e metodi per migliorare costantemente il sistema.

I temi chiave della ISO/IEC 17025 sono la gestione in condizioni controllate delle prove, e delle risorse tecnologiche ed umane necessarie per la loro esecuzione.

Vengono definite le condizioni nei diversi casi ipotizzabili: prove eseguite utilizzando metodi riconosciuti come standard internazionali, metodi non standard, e metodi sviluppati in laboratorio in condizioni controllate.

La certificazione che il sistema di gestione della qualità del laboratorio è conforme alla ISO 17025 viene rilasciata direttamente da Accredia (e non da un ente di certificazione, come la ISO 9001) e prende il nome di accreditamento.

A differenza sempre dalla ISO 9001, ed altre norme analoghe, come la ISO 14001, la ISO 45001 ecc., il laboratorio può accreditare anche solo una o alcune delle prove che è in condizione di eseguire.

Naturalmente non può esibire l’accreditamento per le prove per cui non ne dispone, anzi deve dare evidenza che tali prove
non sono accreditate.