La certificazione SA 8000 è nata nel 1989 grazie alla Social Accountability International (SAI), un’organizzazione affiliata del Council on Economic Priorities che lavora per proteggere l’integrità dei lavoratori di tutto il mondo. Questa certificazione è considerata lo standard mondiale riguardo al benessere sul posto di lavoro poiché affronta problematiche importanti che ancora colpiscono il mondo lavorativo come il lavoro forzato e minorile, la sicurezza e la salute sul lavoro, la discriminazione, le ore di
lavoro e i compensi adeguati.

Perché le aziende scelgono la certificazione SA 8000

Se scegliete di adottare la certificazione SA 8000 la vostra azienda verrà vista come un’azienda responsabile, che va a considerare l’impatto sociale delle proprie attività e allo stesso tempo si preoccupa anche delle condizioni alle quali devono operare i propri dipendenti, partner e fornitori. Un sistema che consente di gestire correttamente e monitorare costantemente tutte le attività aziendali e i processi ad esse correlati che impattano sulle tematiche inerenti le condizioni dei lavoratori.

Come si ottiene la certificazione SA 8000?

La procedura che permette di ottenere la Certificazione Etica SA 8000 si divide in quattro macro-aree, che vanno a coprire tutte le attività aziendali e sono:

  • Autovalutazione di applicazione dei requisiti;
  • Impegno della Direzione;
  • Rispetto dei nove macro-requisiti SA 8000;
  • Sistema di gestione.

A livello normativo lo standard è costituito da nove requisiti sociali, orientati a garantire il rispetto dei parametri di eticità nella propria azienda e di conseguenza della propria filiera produttiva. La SA 8000 si basa difatti sui principi internazionali in materia di diritti umani e dei lavoratori riportati nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, nelle Convenzioni delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino e sulle discriminazioni contro le donne, nelle ILO (International Labour Organization).

I 9 temi affrontati sono dunque:

  1. Il lavoro infantile;
  2. Il lavoro obbligato;
  3. La salute e la sicurezza;
  4. La libertà di associazione e il diritto alla contrattazione collettiva;
  5. La discriminazione;
  6. Le pratiche disciplinari;
  7. L’orario di lavoro;
  8. La retribuzione;
  9. Il sistema di gestione.

Lo standard è stato già revisionato 4 volte e l’aggiornamento più importante è stato espresso dalla Social Fingerprint; questo consiste nel fornire alle aziende certificate gli strumenti necessari per poter misuraremigliorare e monitorare nel tempo le performances dal punto di vista etico e sociale.

I vantaggi per le aziende

Scegliendo la certificazione SA 8000 l’azienda dimostrerà quindi attenzione nei confronti della propria responsabilità sociale e allo stesso tempo si guadagnerà relazioni più forti con i propri clienti, con conseguenti vantaggi competitivi.

Sarete quindi in grado di:

  • Dimostrare un grande impegno per la responsabilità sociale e per il trattamento etico dei vostri dipendenti;
  • Migliorare la gestione e le prestazioni della vostra catena di approvvigionamento;
  • Ridurre i rischi di negligenze e possibili cause legali grazie alla garanzia di condizioni lavorative più sicure;
  • Rafforzare la fedeltà dei vostri dipendenti, clienti e azionisti;
  • Incrementare la produttività e diminuire il turnover del personale grazie al buon livello di soddisfazione consentito ad esso;

Migliorare e incrementare nel tempo la credibilità, la trasparenza e l’immagine aziendale sul mercato in cui si opera.

Certificazione SA 8000: è obbligatoria?

Adottare lo standard SA 8000 non è affatto obbligatorio; le aziende possono decidere in modo volontario se certificarsi o meno. Questa certificazione è inoltre aperta a tutti, qualsiasi azienda appartenente a qualsiasi settore di attività può certificarsi se vuole garantire le proprie attività lavorative come socialmente accettabili, promuovendone anche il miglioramento.

Certificazione SA 8000: quanto costa?

Non è possibile definire precisamente quanto costa il rilascio del certificato SA 8000, poiché varia in base a come il corso è articolato e ai vari step da seguire. Noi di Memole Ingegneria siamo disponibili ad avviare senza alcun impegno un assessment per la certificazione della vostra azienda: in questo modo voi avrete tempo e modo di entrare nel merito del processo, e noi di conoscere meglio le caratteristiche e le necessità della vostra azienda. Al termine di questo processo iniziale andremo a valutare congiuntamente il tipo di impegno che servirà per raggiungere il risultato desiderato.