La SA 8000 è uno standard di certificazione che incoraggia le organizzazioni e sviluppare, mantenere e applicare pratiche accettabili socialmente nel posto di lavoro.
La SA 8000 è stato il primo standard etico certificabile da organismi di Terza Parte indipendenti e accreditati, rafforzando lo standard in termini di credibilità.
La norma SA 8000, pubblicata da SAI nel 1997, tocca la sfera della Responsabilità Sociale per quanto riguarda le condizioni dei lavoratori (diritti umani, sviluppo, valorizzazione, formazione e crescita professionale delle persone, salute e sicurezza dei lavoratori, non discriminazione, lavoro dei minori e dei giovani) ed i suoi requisiti si estendono a tutta la catena dei fornitori e dei subfornitori.

Nonostante la SA 8000 non copra tutti gli ambiti della Corporate Social Responsibility (CSR o, più comunemente detta, Responsabilità Sociale), essa risulta avere un impatto molto forte sul rischio di reputazione dell’organizzazione.

I temi di dettaglio sponsorizzati dalla SA8000 sono tipicamente:

  • promuovere la salute e sicurezza dell’ambiente di lavoro, in ottica di integrazione con la ISO 45001)
  • concedere la libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
  • contrastare il lavoro minorile, il lavoro forzato, le discriminazioni e le pratiche disciplinari non previste dall’art.7 dello Statuto dei Lavoratori
  • far rispettare i tempi e l’orario di lavoro e i criteri retributivi.

I capitoli dello standard SA 8000:2014 sono:
I. Introduzione
1. Scopo e campo di applicazione
2. Sistema di gestione

II. Elementi normativi e loro interpretazione

III. Definizioni

IV. Requisiti di responsabilità sociale
1. Lavoro infantile
2. Lavoro Forzato o Obbligato
3. Salute e sicurezza
4. Libertà di Associazione e Diritto alla Contrattazione Collettiva
5. Discriminazione
6. Pratiche Disciplinari
7. Orario di lavoro
8. Retribuzione
9. Sistema di gestione

La certificazione SA 8000 risponde ad esigenze che includono il lavoro forzato e minorile, la sicurezza e la salute sul lavoro, la libertà di associazione e di contrattazione collettiva, la discriminazione, le pratiche disciplinari, le ore di lavoro, compensi e sistemi di gestione.

Adottare la certificazione SA 8000 significa che un’organizzazione deve considerare l’impatto sociale delle proprie attività, in aggiunta alle condizioni alle quali operano dipendenti, partner e fornitori. Può essere adottata in tutto il mondo da qualsiasi azienda di qualunque dimensione. La certificazione della organizzazione secondo i criteri della SA 8000 aiuterà a svilupparne e migliorarne la responsabilità sociale in tutte le sue attività.

Implementare lo standard più accettato a livello globale per i posti di lavoro, dimostra la attenzione della azienda verso i temi della responsabilità sociale, ponendola in evidenza quando è chiamata ad affrontare nuovi mercati.

I principali vantaggi dello standard di sa 8000 certificazione possono riassumersi nei seguenti punti:

  • Comprova l’impegno per la responsabilità sociale e nel trattamento etico dei dipendenti, conformemente agli standard globali
  • Migliora la gestione e le prestazioni della catena di approvvigionamento
  • Permette di assicurare la aderenza agli standard globali e riduce i rischi di negligenze, esposizione pubblica e possibili cause legali
  • Supporta la visione aziendale e costruisce e rinforza la fedeltà dei dipendenti, clienti e azionisti
  • Permette di dimostrare responsabilità sociale adeguata quando si presenta un’offerta per contratti internazionali e quando l’azienda si espande localmente con nuove opportunità di affari

La certificazione SA8000, oltre a dimostrare l’impegno della organizzazione per la responsabilità sociale, porta inoltre a migliorare i processi, crescita del talento, catene di approvvigionamento coerenti e conformi e relazioni più sostenibili con i clienti, con conseguenti vantaggi competitivi.