La certificazione del sistema di gestione ambientale secondo lo standard ISO 14001 aiuta le organizzazioni a dimostrare un impegno costante nel miglioramento della ecocompatibilità dei loro processi di produzione.

Lo standard è stato costantemente aggiornato, negli anni, per garantire che i suoi obiettivi e le sue finalità supportino le mutevoli esigenze di un mondo in cui gli scenari ambientali subiscono un rapido continuo cambiamento, sia per quanto riguarda i rischi che per quanto riguarda la complessità delle problematiche che le organizzazioni si trovano a dover gestire.

La ISO 14001, concepita per essere adottata come norma di riferimento da organizzazioni di qualsiasi dimensione e in qualsiasi settore, è incentrata sul miglioramento proattivo delle prestazioni ambientali della organizzazione, e richiede che la gestione ambientale sia parte integrante dei suoi piani strategici.

La certificazione ISO 14001 è in prima istanza uno strumento essenziale per assicurare all’azienda il completo rispetto della legislazione ambientale applicabile allo specifico contesto, in quanto la dota di un approccio sistematico per uniformarsi in modo consapevole alle norme di settore.

Tale approccio le consente di essere sempre preparata ad affrontare le evoluzioni di una normativa, quella ambientale, costantemente soggetta a revisioni, e che può essere affannoso inseguire, se non se ne sono fatte proprie le logiche attraverso la adozione di un sistema di gestione ambientale.

ISO14001 Certificazione può inoltre aiutare a gestire e migliorare le prestazioni su fattori chiave anche dal punto di vista del semplice incremento della produttività e della efficienza dei processi, come il minor consumo di energia, la riduzione dei rifiuti, l’aumento del riciclo e la riduzione dei costi delle materie prime e dei materiali di consumo.

Da notare che un miglioramento dei processi in questi ambiti riduce l’impatto di azioni compensative e di recupero sulle fasi passive dei processi, come pulizia, smaltimento, e riduce il rischio di contenziosi legali, che possono causare danni economici e reputazionali.

Dotare l’azienda di una certificazione ISO 14001, rilasciata da un organismo accreditato, ne aumenta la credibilità e le fornisce un concreto vantaggio competitivo rispetto alle aziende non certificate, in occasione ad esempio di gare.

La certificazione ISO 14001 è una chiara evidenza che l’azienda sta gestendo i rischi ambientali e sta apportando continui miglioramenti rispetto agli obiettivi specifici su cui è in condizione di intervenire.

Promuovendo il miglioramento continuo rispetto agli obiettivi ambientali, la ISO 14001 aiuta a promuovere un uso più efficiente delle materie prime e prestazioni migliorate che portano a riduzioni dei costi.

La ISO 14001 è strutturata secondo uno skeleton che ritroviamo anche negli altri standard per sistemi di gestione emanati dalla ISO, come ISO 9001, ISO 45001, ISO 27001 ecc.

Tale condizione consente una facile integrazione del sistema di gestione ambientale con i sistemi di gestione della qualità, e della salute e sicurezza sul lavoro, sicurezza dati ecc..