La corruzione è immorale, antisociale, ma soprattutto è un fattore di deterioramento dell’economia mondiale, che rovina le comunità ed erode la fiducia pubblica.

Trasparenza e fiducia sono gli elementi costitutivi della credibilità di qualsiasi organizzazione. Niente mina istituzioni efficaci e affari equi più della corruzione.

Accettare e pagare tangenti, se può nell’immediato produrre fuggevoli vantaggi, alla lunga finisce col corrodere alle fondamenta qualsiasi organizzazione, pubblica o privata, in quanto è inevitabile che i suoi prodotti/servizi costino più di quanto valgano.

Molti paesi, tra cui l’Italia, hanno leggi e programmi anticorruzione, e la stessa OCSE valuta che la consapevolezza in materia di anticorruzione sia aumentata, ma è importante che le singole organizzazioni, piccole e grandi, si assumano la responsabilità dell’implementazione di opportune difese, nel loro specifico contesto e tra i propri dipendenti.

Da queste considerazioni nasce la proposta dello standard ISO 37001 come modello da seguire nella impostazione e il funzionamento di un sistema di gestione, che voglia porsi come efficace strumento contro l’insorgere di fenomeni corruttivi.

Come tutte le norme ISO, la ISO 37001 è flessibile e può gestire molti tipi di corruzione. È concepita per essere utilizzata da qualsiasi organizzazione, grande o piccola, del settore pubblico, privato o del volontariato, e in qualsiasi paese.

Esso consente di implementare un sistema di gestione anticorruzione (ABMS) per prevenire e/o individuare fenomeni corruttivi (fatti, eventi, circostanze) presumibili di una condotta aziendale illegale o non etica, attraverso l’uso di strumenti metodologici, come valutazione del rischio e “due diligence” su progetti o su soci in affari. Il sistema di gestione anticorruzione prevede l’adozione di specifici presìdi, come una idonea politica anticorruzione, interventi formativi mirati, monitoraggio focalizzato sulle transazioni commerciali, procedure di segnalazione e indagine, e, ove necessario, azioni correttive.

La struttura della ISO 37001 è la stessa di tutti gli standard di gestione ed è quindi adatta all’integrazione con le altre norme ISO.

Al termine del processo, è possibile per la organizzazione conseguire la certificazione rilasciata da un organismo accreditato, che confermerà che il sistema di gestione è rispondente ai requisiti definiti dalla ISO 37001.

Certificazione ISO 37001